TORNA ALL'ELENCO DEI CORSI

Corso BLS HCP AHA

Basic Life Support per Operatori Sanitari con l'utilizzo del DAE.

Info e Iscrizioni

MESTRE 

Istruttori

Andrea Faccini

Data e Durata

Data Programmata Corso: 04/05/2019
Data Consegna Attestato: 04/05/2019
Durata del corso: 8
Ora Inizio: 0800
Ora Fine: 18.00

Dati ECM

 

Infermiere

Medico

Crediti ECM

Codici ECM

Costo

Costo del corso: CHIEDI AL RESPONSABILE

Partecipanti

Numero minimo: 6
Numero massimo: 18

Obiettivi del Corso

L'obiettivo del corso di BLS per operatori sanitari consiste nel formare i partecipanti in modo che siano in grado di salvare la vita alle vittime di arresto cardiaco mediante una rianimazione cardiopolmonare (RCP) di alta qualità. L'American Heart Association ha progettato il corso di BLS per operatori sanitari per prepararli all'esecuzione della RCP
in ambiente intra-ospedaliero ed extra-ospedaliero. Questo corso forma i partecipanti a riconoscere prontamente l'arresto cardiaco, a praticare compressioni toraciche efficaci, a eseguire ventilazioni in modo corretto e a utilizzare il defibrillatore esterno automatizzato (AED) immediatamente dopo averlo ricevuto, in squadra o come soccorritori singoli. Inoltre il corso insegna a risolvere casi di soffocamento. Il corso include tecniche di soccorso per adulti, bambini e lattanti.

Destinatari del corso

Il corso riguarda gli studenti che forniscono assistenza sanitaria a pazienti in un'ampia varietà di contesti, tra cui l'ambiente intra- ed extra-ospedaliero. Chiunque debba saper eseguire la RCP in un contesto sanitario può partecipare al corso. Anche i soccorritori che desiderano approfondire le proprie capacità sull'esecuzione della RCP a 1 e 2 soccorritori per adulti, bambini e lattanti possono partecipare al corso.

Il corso di BLS per operatori sanitari è disponibile in 3 diversi formati per soddisfare al meglio le esigenze di apprendimento di ogni singolo studente. Essi includono un formato tradizionale proposto da un istruttore in un contesto scolastico, un insegnamento basato su computer con pratica su manichini automatizzati e un eLearning con addestramento pratico condotto da un istruttore e verifica delle competenze.
Il corso di BLS per operatori sanitari utilizza un video come guida per le esercitazioni. Alcuni studi hanno mostrato che gli studenti che si esercitano sulla RCP con la guida di un video acquisiscono e mantengono le competenze in maniera decisamente migliore rispetto ad altri modelli di insegnamento.
L'istruttore è un elemento fondamentale del corso in aula. La struttura del corso garantisce che gli istruttori possano dedicarsi all'osservazione attenta degli studenti, fornendo feedback e guidando l'acquisizione delle competenze da parte degli studenti. L'obiettivo finale è che lo studente, una volta terminato il corso, sia in grado di eseguire le tecniche di BLS per salvare una vita.
Sebbene le istruzioni del video forniscano la struttura di base del corso di BLS per operatori sanitari, l'istruttore contribuisce alla formazione degli studenti e facilita lo svolgimento di ogni corso tradizionale di BLS in aula.

Kit Corso

Cartella con:

Manuale BLS HCP AHA dello Studente;

Penna;

Materiale Informativo Emergenza 21.

Programma

Il corso di BLS per operatori sanitari include i seguenti argomenti:
•  Parte 1: Concetti generali
•  Parte 2: BLS/RCP per adulti
•  Parte 3: Defibrillatore esterno automatizzato per adulti e bambini di 8 anni o più
•  Parte 4: BLS/RCP per bambini da 1 anno alla pubertà
•  Parte 5: BLS/RCP per lattanti
•  Parte 6: Defibrillatore esterno automatizzato per lattanti e bambini di età compresa tra 1 e 8 anni
•  Parte 7: RCP con supporto avanzato delle vie aeree
•  Parte 8: Ventilazioni bocca-bocca
•  Parte 9: Ventilazioni di soccorso
•  Parte 10: Risoluzione del soffocamento


Visto : 30

Hai qualche domanda da farci?

Vuoi avere informazione circa i nostri corsi oppure indicazioni su come svolgere uno dei nostri corsi?

Contattaci

+39 393 821 1316